domenica 20 febbraio 2011

Ti processerò... così vinci tu.

Per tutte le serate del festival Luca e Paolo hanno messo in scena performance degne di nota:
- quella in cui citano Saviano, Montezemolo e altri per dire che in Italia sembra impossibile parlar male di loro (con ciò attaccando l'aurea protettiva creata dai media);
- quella in cui citano i principali esponenti del PD per dire che nessuno di loro è in grado di fare il leader e candidato premier (finendo a proporre "Berlusconi comunista");
- quella in cui due giocatori di scacchi cercano (senza trovarli..!) gli errori di Berlusconi nello scandalo sessuale e giudiziario che lo vede imputato.

Quest'ultima, in particolare, fa abbastanza paura per quanto sia assolutoria:
http://tv.repubblica.it/dossier/sanremo-2011/luca-e-paolo-gli-errori-di-berlusconi-solo-sfiga/62447?video=&pagefrom=2

I due parlano all'uomo qualunque che passa tempo a chiaccherare di nulla nel bar del paese e cercano (con lui) di capire gli errori di Berlusconi. Il problema è che per ogni punto c'è un'assoluzione: quei festini erano tristi.. "mica tanto!"; ha promesso a quelle ragazze ruoli istituzionali.. ma "c'è sempre un do ut des"; ha mentito agli italiani.. ma su questo (che gli piaccion le donne) "l'uomo è trasparente"; ha una visione offensiva della donna.. ma "quelle erano consenzienti"; non ha rispetto per le istituzioni.. "ma ormai chi le rispetta?"..
Il gioco, però, è scoperto, e quindi meno efficace. 
 Resto dell'idea che il primo sketch ("Ti sputtanerò") resta il più interessante: da un lato, è una performance assai semplice da mettere in piedi (il format della instant cover song va oramai di moda in televisione), dall'altro è un'operazione contenutisticamente straordinaria, che senza svelare intenzioni e punto di vista riesce a comunicare (rendere comune) e cristallizare come stato delle cose quella che invece è un'opinione politica (basata su pregiudizi negativi verso i magistrati): il processo al Presidente del Consiglio è un'operazione politica intenzionale e progettata a tavolino.
 ps: non a caso, il pezzo si doveva inizialmente titolare "Ti processerò"... 

Nessun commento:

Posta un commento