martedì 15 febbraio 2011

saremo attenti alle operazioni di televoto

Ieri sera Mauro Masi, Direttore Generale della RAI Tivù, ha chiamato in diretta la Ventura per benedire l'avvio dell'Isola dei Famosi..
http://tv.repubblica.it/copertina/masi-telefona-all-isola-dei-famosi/62138?video=&ref=HRESS-3

...offrendo vari spunti di riflessione.
Uno, più generale e assai interessante da esaminare, è il rapporto sempre più intenso tra due mezzi apparentemente lontani quali Tv e Telefono: negli ultimi tempi le telefonate in diretta televisiva si sprecano, specialmente nei talk show, mentre anni fa erano rigoroso appannaggio dei giochi televisivi. Sull'evoluzione di questo rapporto improprio tornerò nei prossimi giorni.

Ma la telefonata di Masi è pure stimolante per almeno un paio di passaggi.
Il primo è la dichiarazione iniziale: "Non mi dissocio dal vostro programma che, a differenza di altri, rispetta pienamente le regole aziendali". Il tacito richiamo ad un'altra telefonata televisiva di Masi, quella a Santoro in AnnoZero, è evidente quanto illuminante: nell'ininterrotto flusso televisivo restano solo gli episodi, gli highlights, e l'unico modo per ribattere a un episodio negativo è crearne un altro altrettanto "elevato".
Il secondo punto notevole è quando Masi annuncia solennemente al pubblico televisivo l'impegno dell'azienda: "Saremo particolarmente attenti alla trasparenza delle operazioni di televoto".
Null'altro che il conteggio puntuale delle "scelte" dei tele-spettatori.
E' questo il patto su cui si chiede fiducia.  
"Ce lo chiedono le istituzioni". Persino.
Il carattere sacrale della promessa Masiana rivela la totale inconsistenza di un contenuto programmatico, di un qualcosa da dire, a totale vantaggio del tutto da contare: la "bellezza" della Fico, il "carattere" della Brigliadori, "l'eleganza" di Paganini, e tutto il già pronto da contare.

3 commenti:

  1. Bhe! che dire, una telefonata di spessore e di contenuto indubbiamente, giusto? Aspetto quella di stasera a San Remo...

    RispondiElimina
  2. Il post è interessantissimo, considerando che non ho la tv da parecchi anni ormai. Ieri sera, ho snobbato persino la radio (mio grande amore) per dare "un'occhiata" a Sanremo ... le telefonate in trasmissione mi sembrano prerogativa appannaggio di certa gente e non di altra... puoi fare una statistica, credo... Quando si parla di "conflitto di interesse" si fa riferimento anche a questo genere di cose...

    Buona osservazione
    Margherita

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte due per i primi commenti al blog.
    E grazie a Gnu per essere la mia prima "follower"!..

    RispondiElimina