Chi sono

Mi occupo di comunicazione, formazione e gestione della conoscenza con le nuove tecnologie, sia a livello aziendale sia a livello di ricerca e pubblicazioni.

In particolare, in ABIFormazione, training company dell'Associazione Bancaria Italiana, sono responsabile delle iniziative in tema di rischi bancari, conformità normativa, controlli interni. Sono anche responsabile del servizio ABICS – Compliance System e della relativa community on line.

Mi sono occupato, in ABIFormazione e in AIF - Associazione Italiana Formatori, di orientamento metodologico sull'utilizzo dei nuovi media digitali nella formazione e comunicazione aziendale.
Ulteriori dettagli delle mie esperienze professionali sul profilo LinkedIn.

Ho collaborato con la cattedra di Sociologia delle Organizzazioni della Lumsa di Roma e mi occupo ancora di ricerca e pubblicazioni sull'utilizzo didattico delle tecnologie.

Oltre a numerosi articoli su riviste scientifiche e di settore, ho pubblicato i libri:
– Formazione e Nuovi Media. Modelli culturali e organizzativi per le tecnologie della formazione (Armando Editore, Roma, 2003);
L’E-Learning nelle banche italiane. Fattori di successo e prospettive di crescita (Bancaria Editrice, Roma, 2004);
– Marshall McLuhan. Aforismi e profezie (Armando editore, Roma, 2011).
Maggiori informazioni presso le pagine dedicate ai libri e agli articoli.

Ho frequentato le iniziative di formazione dei giovani dirigenti organizzate dal Partito Democratico (Ulibo, Scuola di Politica).   


Su questo blog scrivo soprattutto su due materie:
- ciò che vedo "Sullo Schermo" televisivo, cercando di sensibilizzare sulla necessità di una fruizione critica dell'informazione televisiva;
- ciò che trovo nel "Mosaico" di Marshall McLuhan, a partire dall'analisi degli "aforismi e profezie" che ho raccolto dai suoi libri più noti.

Puoi contattarmi a partire dai profili LinkedIn o Facebook.

marco pigliacampo