Libri

A maggio 2011 ho pubblicato il volume "Marshall McLuhan. Aforismi e profezie", edito da Armando Editore, Roma.
Il libro celebra il centenario dalla nascita del grande sociologo canadese con una raccolta ragionata di sue citazioni, selezionate a partire dalle sue opere principali. Impreziosita da una postfazione di Derrick de Kerckhove, l'opera è stata pubblicata nella collana diretta da Alberto Abruzzese.
Il volume è diffuso nelle librerie e disponibile presso tutti i siti internet che vendono libri on line. In particolare, Goggle Libri propone un abstract del volume comprensivo della mia introduzione.
La categoria 'Moisaico' del Blog è ampiamente dedicata al pensiero di McLuhan.
La scheda del libro sul sito di Armando.

Nel 2008 ho partecipato alla stesura del "Libro Bianco ABI sulla Funzione Compliance", edito da Bancaria Editrice, Roma.
In particolare ho redatto i capitoli sulla formazione in banca e sui servizi di supporto.
La scheda del libro sul sito di Bancaria.

Nel 2004 ho curato la raccolta di saggi "L'E-Learning nelle banche italiane. Fattori di successo e prospettive di crescita", Bancaria Editrice, Roma.
Il volume, prodotto con Aida Maisano, contiene molti contributi di noti esperti, tra cui quelli di Federico Butera, Giovanni Costa, Giorgio De Michelis, Marc J. Rosenberg.
Qui è disponibile il testo del mio capitolo introduttivo: 'Un nuovo modello di formazione aziendale'.
La scheda del libro sul sito di Bancaria.

Nel 2003 ho pubblicato il libro "Formazione e Nuovi Media. Modelli culturali e organizzativi per le tecnologie della formazione", edito ancora da Armando Editore.
La pubblicazione è stata selezionata da Umberto Margiotta per far parte della collana 'Problemi della formazione'.
Da qui è possibile navigare la mappa concettuale che presenta le tesi e i contenuti del saggio.
La scheda del libro.

Infine, un piacevole ricordo è il fatto che nel 2001 partecipai, con alcuni amici, alla pubblicazione di "Paure Gemelle" (Aracne, Roma), una raccolta di pensieri e poesie dedicata a quanto accaduto a New York l'11 settembre 2001.
La scheda del libro.